Mauro Capelli

Mauro Capelli è nato a Ubiale Clanezzo nel 1959 dove attualmente vive e lavora. La sua passione per l’arte è maturata fin da bambino quando amava contemplare le bellezze delle sue Valli Bergamasche e impressionarle con i colori su piccoli fogli di carta.

Il 1990 è l’anno in cui in Capelli avviene il grande cambiamento. Frequenta la scuola del poeta-pittore Cesare Benaglia e la pittura prende il sopravvento su ogni sua passione spingendolo a realizzare le sue prime grandi opere che hanno come soggetti i paesaggi e le figure. In breve tempo il giovane artista viene notato in concorsi di pittura e mostre da collezionisti e da critici che gli attribuiscono importanti riconoscimenti. È della poesia di un paesaggio, dell’osservazione di un bosco, degli angoli ricchi di luce del suo Brembo che Mauro Capelli si è innamorato. Dopo il lavoro quotidiano che procura da vivere a lui e alla sua famiglia, sente l’esigenza di avvicinarsi seppur in punta di piedi, all’arte. L’assiduo contatto con la natura gli ha permesso di studiarla sempre più a fondo e proporla attraverso i suoi colori con degna maestria. Ho seguito Mauro passo dopo passo e ho notato che il processo creativo nato in lui si è sviluppato precocemente, tanto che oggi può presentarsi, sia pure con timidezza ma anche con serenità, ai suoi concittadini. La sua ostinazione ed il suo impegno per questa vocazione lo porteranno sicuramente a risultati ancor più significativi.

Sono convinto, facendo anch’io da anni questa professione a tempo pieno, che i risultati vengono in rapporto alla costanza che si ha nel proprio lavoro di cui le difficoltà sono molteplici: forse anche una vita non è sufficiente per portare a termine i progetti desiderati. La fede, la dedizione, la professionalità possono far compiere miracoli tali da arricchire di veri valori la propria esistenza e poterli trasmettere ad altri. Mi sembrerebbe retorico esaltare le capacità di Mauro Capelli. Il risultato del suo duro lavoro ne è la conferma più veritiera. Voglio in questa occasione solo valutare positivamente la sua opera e augurargli di tutto cuore di continuare con quell’entusiasmo che ha sempre dimostrato. Solo così potrà ottenere, anche in futuro, il successo più completo come artista e come uomo.


Works of Mauro Capelli


Contacts

Free Number
800 090 114
Address
CONTEMPLY SRL - Parco della Marinella snc, Campi Bisenzio – Firenze – P.IVA 06623130488

Thank you for sending us your request, you will be contacted shortly.

View address on the map