Vittorio Amadio

VITTORIO AMADIO
nasce nel 1934 a Castel di Lama, provincia di Ascoli Piceno. Scultore, pittore, incisore e ceramista.
Giovanissimo emigra in Venezuela dove trova lavoro nell'Industria petrolifera. Risalgono a quel tempo (1953) le sue prime esperienze creative. Spirito inquieto, attratto dalla conoscenza fisica del mondo, aprofondisce
fenomeni della parapsicologia legati ad un aspetto della sua personalità. Visita gli U.S.A., Canada, Africa, l'oriente, ecc..Torna in Italia a metà degli anni '60 e si dedica alla scultura (pietra e legno), e alla pittura. Tenendo nel frattempo rare esposizioni, nei paesi visitati, oltre Germania, Belgio e Francia.

Rientra definitivamente in Italia alla fine degli anni '60. Nel '75 apre l'atelier nel Palazzo Malaspina dove fonda l'Associazione "La Sfinge Malaspina" per promuovere attività Culturali, a tutt'oggi attiva. Per diversi anni si tiene lontano dall'attività espositiva preferendo aprofondire la conoscenza delle tecniche incisorie e calcografiche e, con ripetute incursioni nel campo della medaglistica, intensifica la sperimentazione pittorica e scultorea, producendo una vasta quantità di opere. Nel '94 inizia la ceramica, lo stesso anno tiene un corso di incisione calcografia e serigrafia presso il Villaggio del Fanciullo ad Ascoli Piceno, rivolto a disabili. Nel 1999 nello studio d'arte negli U.S.A., con alcuni amici, dà inizio all’Associazione Culturale "Creative Italian Art".


Nel 2001, a Castel di Lama e nell'ex tabacchificio, dopo un attento restauro fonda e coordina "Arte on" Museo d'Arte Contemporanea e laboratorio d'arte, promuove attività Culturali e il territorio locale, in ambito nazionale ed internazionale, insieme alla gestione di corsi di formazione professionale attraverso le tecnologie informatiche e multimediali ed artistiche.


Works of Vittorio Amadio


Contacts

Free Number
800 090 114
Address
CONTEMPLY SRL - Parco della Marinella snc, Campi Bisenzio – Firenze – P.IVA 06623130488

Thank you for sending us your request, you will be contacted shortly.

View address on the map